Uffizi Museo


Come nasce la Galleria degli Uffizi?

La storia della Galleria degli Uffizi è profondamente radicata nell'età d'oro di Firenze: il Rinascimento. L’origine del palazzo risale al 1560, quando Cosimo I de' Medici incaricò a Giorgio Vasari la costruzione del palazzo con l idea di organizzare gli uffici amministrativi della città, il tribunale e l'archivio di Stato in un unico edificio.

La costruzione del palazzo è formata da due edifici e ha una forma a ferro di cavallo, che si affacciano sul fiume Arno. Le due costruzioni sono affiancati e sono collegate tra loro da un corridoio con spaziosi archi che si aprono sopra il cortile del palazzo, e lasciano intravedere un magnifico panorama sopra il Ponte Vecchio, simbolo eterno di Firenze e Palazzo Vecchio. 

Pochi anni dopo la costruzione della Galleria, nel 1566, in circostanza del matrimonio di Francesco De Medici con Giovanna d'Austria, lo stesso Vasari, sotto incarico di Cosimo De Medici, costrui Il Corridoio Vasariano, un passaggio segreto sopraelevato lungo circa 1 km che collegava Palazzo Pitti (residenza granducale della famiglia Medici) alla sede del governo in Palazzo Vecchio. Il Corridoio vasariano è un corridoio lungo quasi 1 km, progettato nel 1567 da Giorgio Vasari su richiesta di Cosimo I de’ Medici per garantire, in totale tranquillità, lo spostamento dei componenti della famiglia Medici dalla loro abitazione, ovvero Palazzo Pitti, fino a Palazzo Vecchio, sede del governo. Nota: Informiamo i gentili visitatori che per ragioni di sicurezza il Corridoio Vasariano è stato chiuso nel 2016.

Galleria degli uffizi


Corridoio Vasariano


Capolavori degli Uffizi