Galleria degli Uffizi

Se sei un viaggiatore curioso, questo articolo informativo sugli Uffizi ti sarà molto utile per il tuo prossimo tour. Il museo degli Uffizi fa parte della galleria di opere d'arte piu conosciuta al mondo. Nel 2019 ha contato 4.4 miliardi di ingressi superando il Colosseo e i Musei Vaticani ed è stato collocato nella top ten mondiale dei musei più visitati al mondo!

Perchè la Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più famoso al mondo?

La Galleria degli Uffizi rappresenta una fra le raccolte d’arte più prestigiosa al mondo. La stessa sede del museo di per sé è un capolavoro di elevata architettura rinascimentale. Gli Uffizi custodiscono la più grande collezione di pittura del Rinascimento italiano, in particolare appartenente alla scuola fiorentina. Possiede disegni, stampe, sculture e oggetti d'antiquariato. Si tratta di un patrimonio culturale esorbitante, che unisce numerose sculture antiche, di arazzi e di miniature a migliaia quadri che vanno dal Medioevo fino al XVI secolo a.c. 

La Galleria degli Uffizi è un opera architettonica di grande importanza e ospita una maestosa raccolta di opere d’arte, divisa in varie sale organizzate per periodi e stili in ordine cronologico. La custodia di capolavori del periodo rinascimentale e del XIV secolo include le opere di Giotto, Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Pier Della Francesca, Filippo Lippi, Simone Martini e Beato Angelico .

Cosa vedere alla Galleria degli Uffizi?

Prima di entrare alla Galleria degli Uffizi, è meglio avere un po di dimestichezza con quello che si visiterà, cosi da poter apprezzare meglio l'intero patrimonio artistico del museo. Una volta entrati, avrai accesso a uno dei luoghi più iconici di Firenze e avrai l'opportunità esclusiva di fare un viaggio nel tempo nella sua vasta collezione di opere che abbracciano diverse epoche della storia italiana.

La Galleria degli Uffizi è organizzata su 3 piani: al piano inferiore si trova la biglietteria; al primo piano sono presenti 48 meravigliose stanze tra cui quelle dedicate a Caravaggio e i caravaggeschi. Proseguendo al secondo piano, che è il cuore del museo, avrai accesso a 45 stanze ognuna delle quali è dedicata ad un artista o a un certo periodo della storia dell'arte. Ma vediamo meglio come il museo e strutturato:

L’esposizione della Galleria inizia con la pittura di Cimabue, la rivoluzione gotica di Giotto e il tardo gotico di Gentile da Fabriano. Seguitano poi le sale riservate al primo Rinascimento con le opere di grandi artisti quali Piero della Francesca, Masaccio e Paolo Uccello. A Botticelli è riservato un grande spazio espositivo che accoglie grandi capolavori di queste straordinario pittore come la Nascita di Venere, ancora oggi simbolo degli Uffizi.

Il percorso prosegue verso le pitture di Leonardo da Vinci, a cui gli Uffizi dedicano un’intera sala, la sala di Raffaello e Michelangelo, per proseguire poi con le opere di Tiziano, Caravaggio e molti altri ancora.

La vastità espositiva è enorme, la collezione culturale è molto variegata e nonostante la Galleria degli Uffizi sia organizzata in modo accessibile a tutti, comprendere il significato di ogni capolavoro e seguirli in modo cronologico può essere un compito arduo. Per questo motivo qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie che ti serviranno per orientarti meglio nella Galleria degli Uffizi e conoscere tutte le sale:

Sala 1: Archeologia e Arti Grafiche. All'interno di questo spazio vi sono reperti archeologici risalenti all'età Romana. Sono presenti oggetti eccezionali come marmi e numerose sculture del I secolo a.c

Sala 2: Sala del Duecento e di Giotto. Si tratta di una zona illustrativa riservata alla maggior parte al Duecento. Qui troverai artisti come Giotto, Duccio di Buoninsegna e Cimabue.

Sale 5 e 6: il Gotico Internazionale. Questa corrente artistica tratta in particolare di raffigurazioni eleganti e ricercate. Sono collocate opere di Gentile Fabriano, una piccola tavola di Beato Angelico e altre opere minori del '300 e inizio '400.

Sala 7: il Primo Rinascimento. Periodo culturale per eccellenza questa sala tratta lo studio dell'anatomia, esperimenti relativi sulla luce, lo studio e la raffigurazione tridimensionale dello spazio. Nella stessa sala vi sono altre opere di Masaccio, Botticelli, Pollaiolo e altri artisti.

Sale 8 e 9: Filippo Lippi. Nella sala 8 è presente uno spazio illustrativo riservato a Filippo Lippi (virtuoso erede di Masaccio), qui presente soprattutto con la famosa Madonna con bambino due angeli. La sala 9 è quella della famiglia dei Pollaiolo, con i lavori di Antonio e Piero Pollaiolo.

Sale 10-14: Sandro Botticelli. Queste sale sono tra le più affollate del museo, infatti è qui che è possibile ammirare "La nascita di Venere" e la "Primavera", alcuni tra i capolavori piu noti del patrimonio artistico mondiale.

Sala 15: Leonardo da Vinci. Questo salone è dedicato allo scienziato, all'inventore, al pittore e allo scultore Leonardo Da Vinci. Tra le opere esposte potrai ammirare "L'Adorazione dei Magi", "L'Annunciazione" e il "Battesimo di Cristo"

Sale dalla 19 alla 25: Rinascimento europeo. In queste stanze vi sono un gran numero di capolavori d'arte che racchiudono un tipo di Rinascimento meno fiorentino e più internazionale di artisti italiani, tedeschi e fiamminghi

Sala 35: Michelangelo e i Fiorentini. Oggigiorno in questo salone sono ospitati i più grandi artisti del Cinquecento italiano, che precedentemente erano disposti nelle sale 25-34.

La visita al secondo piano si completa qui, poiché molte delle sale seguenti sono chiuse. Ci spostiamo quindi al primo piano, proseguendo verso le altre sale.

Sale da 46 a 55: gli artisti stranieri del 1600 e 1700. Vi sono in mostra artisti come Velázquez, de Ribera e Goya e geni del periodo barocco come i fiamminghi Rubens e Van Dyck. Queste sale hanno un'ambiente internazionale molto forte, poiché riuniscono personalità provenienti da Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda, Belgio e Germania.

Sale Rosse: dalla 56 alla 66.

Sale dalla 57 alla 58: dedicate ad Andrea del Sarto

Sala 66: Raffaello. Qui potrai trovare la rinomata Madonna del Cardellino, riparata l'ultima volta nel 2oo8. Tra le opere del grande artista è possibile vedere anche un suo Autoritratto, come da tradizione

Sala 83: Tiziano. Una delle sale più famose e visitate è la sala 83, di Tiziano. Nella Galleria degli Uffizi è possibile ammirare alcuni dei suoi più famosi capolavori, come la celebre Venere di Urbino

Sala 90: Caravaggio. Questo salone è ricco di colori accesi e cromatismi. La pittura di Caravaggio ha segnato un cambio nitido nella storia dell'arte e, per questo motivo, le ultime sale riservate a lui sono in continua cambiamento. Qui potrai scoprire il famoso "Bacco", l'impressionante "Scudo con la testa di Medusa" e "Sacrificio di Isacco".


Curiosita sulla Galleria degli Uffizi (4 Curiosity about Uffizi)


Galleria degli Uffizi biglietti

È risaputo che l'affluenza alla Galleria degli Uffizi è notevole in qualsiasi momento dell'anno. Pur non essendo obbligatorio, se stai programmando un viaggio a Firenze, ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto online alla Galleria degli Uffizi per evitare lunghe ed estenuanti file.

Il sito web di Things To Do In è la migliore scelta per prenotare il tuo biglietto alla Galleria degli Uffizi, con pochi semplici clic avrai il tuo biglietto digitale direttamente sul tuo telefono! Puoi prenotare il tuo biglietto alla Galleria degli Uffizi online sul sito:

Una volta acquistato il biglietto è il momento di ammirare le opere d arte più famose della storia italiana e non solo. Buon viaggio!

Galleria degli Uffizi prezzo

La Galleria degli Uffizi offre ai visitatori svariate opzioni per l'acquisto dei biglietti d'ingresso. Questo perche il costo dei biglietti dipende da molti fattori, dalla stagione e dalla tipologia di visita che decidi di fare.

Oltre ai biglietti per la Galleria degli Uffizi, i visitatori possono anche prendere in considerazione l'acquisto di biglietti salta fila se hanno poco tempo o se vogliono evitare lunghe code, o l acquisto di visite guidate insieme ad una guida per comprendere al meglio i capolavori d'arte e scoprire le informazioni fondamentali di ogni opera.

Se decidi di acquistare i biglietti per gli Uffizi online, assicurati di utilizzare un sito Web affidabile come Things To Do In, che fornisce i biglietti per la Galleria degli Uffizi senza costi aggiuntivi e garantisce l'ingresso senza ritardi o problemi durante la visita. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito web:

Galleria degli Uffizi studenti

Visitare la Galleria degli Uffizi di Firenze è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Per questo motivo il museo d'arte da la possibilità ad alcune categorie di visitatori di avere un vantaggio sul biglietto d'ingresso.

I docenti e gli studenti universitari iscritti all'Accademia delle Belle Arti o a facoltà adiacenti di Istitituti che fanno parte dell'Unione Europea, hanno l'accesso gratuito alla Galleria degli Uffizi. Ricordiamo di portare con se il certificato d'iscrizione all'Istituto o una qualunque prova che attesti la partecipazione.

In ogni caso suggeriamo di controllare il sito web della Galleria degli Uffizi per conoscere tutte le categorie di persone che hanno l'occasione del biglietto ridotto o gratuito!